Laboratori musicali

“La musica non è nelle note, la musica è tra le note.” W. A. Mozart

OperaPrima crede nel valore della musica d’insieme come mezzo di crescita personale ed espressiva, un momento formativo indispensabile attraverso il quale si sviluppa la capacità di comunicare, di gestire le emozioni, di ascoltare, favorendo anche la costruzione di un senso estetico personale e di capacità critiche. 
La Scuola offre numerose possibilità per esprimere la voglia di suonare e cantare assieme dando molta importanza all’aspetto sociale, “la musica non è mai sola”.

Nei laboratori tematici si sperimentano le musiche senza distinzioni di generi e stile: archi, fiati, percussioni, corde, tastiere s’incontrano per dare spazio a differenti timbri ed espressioni. Non mancano però i laboratori monostrumentali nati per approfondire le potenzialità di un singolo strumento.

Nei laboratori dedicati alla musica moderna Rock/Pop/Funk/Jazz, con la guida di un docente, è possibile dare vita ad un gruppo musicale ed essere supportati per creare un repertorio e/o sviluppare l’improvvisazione e gli arrangiamenti.

Il laboratorio orchestrale è rivolto agli studenti con competenze adeguate e dà vita all’Orchestra Opera Prima. La scelta del repertorio è aperta a tutti i linguaggi, generi ed espressioni musicali.

 

È possibile iscriversi anche solamente ai laboratori di musica d’insieme.

Costo

Laboratorio di musica d’insieme: 250 €
(frequenza della sola attività collettiva)

 

Contattaci

Direzione:
Francesco Lovecchio direzione@operaprima.org

Presidenza:
Christian Perenzoni presidenza@operaprima.org

 

Per informazioni scrivere a:

Segreteria didattica
segreteria@operaprima.org

Segreteria amministrativa
amministrazione@operaprima.org

Sponsor
Logo Iiriti