Piercarlo Torri

FORMAZIONE E STUDI MUSICALI

Piercarlo Torri è nato a Trento nel 1972 e ha iniziato a suonare il violino all’età di cinque anni sotto la guida di Franco Mezzena. Ha proseguito i suoi studi presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” di Trento, ottenendo la laurea con lode nella classe di Margit Spirk. Si è poi perfezionato per il violino con Yair Kless, Enzo Porta, Pavel Vernikov e per la musica da camera con il pianista Sergio Torri, suo padre.

Nel 2007 si è laureato con lode in musica da camera presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento sotto la guida di Simonetta Bungaro e nel marzo 2008, ha ottenuto il Master in “Programmazione e marketing della performance musicale”. In seguito si è perfezionato sul repertorio contemporaneo con E. Porta presso l’Accademia di Fiesole e presso l’Associazione Limen a Milano.

SUCCESSI E RICONOSCIMENTI

Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il primo premio al concorso nazionale “Città di Barletta”, il primo premio al concorso a carattere internazionale “A. M. A. Calabria” di Lamezia Terme nel 1993 ed il concorso per una borsa di studio “G. Zinetti” nel 1995. Nel 2002, ha vinto il primo premio in tutte le categorie alla 11ª edizione del Concorso Nazionale “Dino Caravita”.

ESPERIENZA PROFESSIONALE ALL’ESTERO

Per due anni consecutivi ha conseguito una borsa di studio per frequentare una masterclass con il docente Thomas Moore presso l’Università di Miami in Florida, oltre a ottenere l’opportunità di suonare nella prestigiosa villa “Vizcaya”. Nel 1995 è stato selezionato per entrare a far parte dell’ Orchestra Internazionale “Rencontres Musicales d’Evian” (Francia) sotto la direzione del M° Mstislav Rostropovich.

Piercarlo Torri è stato docente di violino presso il Liceo A. Rosmini di Trento e presso la scuola musicale “C. Moser”.

Dal 2009 insegno presso la scuola musicale “Operaprima”. Inoltre, è membro dell’”Ensemble ArStudium” dal 1997 e del “Trio SaCaTo”.

Docente di Violino e Laboratori Musica d’insieme

Contattaci

Direzione:
Francesco Lovecchio direzione@operaprima.org

Presidenza:
Christian Perenzoni presidenza@operaprima.org

 

Per informazioni scrivere a:

Segreteria didattica
segreteria@operaprima.org

Segreteria amministrativa
amministrazione@operaprima.org

Sponsor
Cantina Mori Colli Zugna