Dora Cainelli

Nata a Rovereto il 30 novembre del 1973, ha iniziato lo studio del violoncello a otto anni, sotto la guida del prof. Fabrizio Nicolini, presso la scuola musicale “R. Zandonai” di Rovereto, diplomandosi nel 1996, presso il Conservatorio “Bonporti” di Trento.

Nel 2004 ha conseguito con il massimo dei voti anche il diploma in Didattica della Musica, presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano.

Ha frequentato vari corsi orchestrali e di perfezionamento strumentale in Italia (Lanciano, Portogruaro, Padova, Vicenza, Chioggia) ed in Austria (Zell an der Pram), sotto la guida di docenti quali T. Campagnaro, M. Brunello, C. Bellisario, L. Spierer e M. Flaksman.

Ha partecipato in qualità di primo violoncello e di violoncello di fila alle edizioni 1999, 2000, 2001 e 2002 del Festival “Pergine Spettacolo Aperto”, sotto la direzione di Julian Lombana.

E’ stata chiamata a far parte dell’orchestra di Musica Riva Festival nell’edizione del 2000.

Dal 2000 al 2012 è stata docente di violoncello, musica giocando, avviamento e formazione musicale presso la Scuola Musicale SIM di Borgo Valsugana, Levico e Caldonazzo (Tn). Per la scuola SIM ha inoltro svolto progetti negli Istituti Comprensivi della Valsugana (a Borgo, Levico, Telve, Scurelle, Strigno).

Nel 2003 e nel 2004 ha frequentato i corsi estivi Simeos a Verona, corsi di aggiornamento e formazione in didattica della musica.

Nel 2006 ha collaborato con l’Orchestra “T. Perin” della Civica Scuola Musicale “R. Zandonai” di Rovereto (Tn).

Dal 2008 insegna violoncello, formazione musicale, coro, musica giocando e avviamento alla musica presso la Scuola Musicale Operaprima (dei “Quattro Vicariati”) di Ala, Avio, Mori, Brentonico e Ronzo Chienis. Ha svolto  per  la  scuola  musicale OperaPrima anche progetti nelle scuole elementari e materne e nei nidi della zona (Ala, Serravalle, Mori e Avio).

Nell’anno scolastico 2008-09 ha svolto una supplenza di educazione musicale alla scuola secondaria Negrelli dell’Istituto Comprensivo Rovereto Nord.

Nel 2011 ha formato il trio Sacato con i colleghi Chiara Saiani (pianoforte) e Piercarlo Torri (violino). Con tale formazione ha suonato per le stagioni di Musica a Palazzo di Ala e per la Lilt (Lega Italiana Lotta contro i Tumori).

Dal  2015  al  2018  ha  collaborato  con  l’orchestra  di  violoncelli  (i  ‘100 Cellos’) di Giovanni Sollima ed Enrico Melozzi. Tale formazione è stata ospite del Festival di Ravenna nel 2016, del Festival di Lucca nel 2017 e del Festival di Como nel 2018.

Dal  2019  fa  parte  del  Quartetto  ArStudium, composto da Stefano Bellini (primo violino), Piercarlo Torri (secondo violino), Emanuela Bungaro (viola) e Dora Cainelli (violoncello).

Collabora occasionalmente con orchestre e gruppi da camera del Trentino (Orchestra Aurona, Camerata d’Arco, Orchestra Pop del Conservatorio “Bonporti” di Trento, Melting Pop di Trento).

Docente di Violoncello, Formazione Musicale, Educazione Corale, Musicagiocando e Avviamento alla musica

Contattaci

Direzione:
Francesco Lovecchio direzione@operaprima.org

Presidenza:
Christian Perenzoni presidenza@operaprima.org

 

Per informazioni scrivere a:

Segreteria didattica
segreteria@operaprima.org

Segreteria amministrativa
amministrazione@operaprima.org

Sponsor
Logo Casa del pianoforte