Elisa Vareschi

Si avvicina al mondo della musica all’età di quattro anni frequentando i corsi propedeutici presso la Civica Scuola Musicale “R. Zandonai” di Rovereto. All’età di sei anni inizia lo studio del Pianoforte con la Prof.ssa Chiara Saiani presso la Scuola Musicale dei Quattro Vicariati “OperaPrima” affiancando poi lo studio del Flauto Traverso. Prosegue lo studio del Flauto Traverso presso il Conservatorio “F.E. Dall’Abaco” di Verona e successivamente presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento – sezione staccata di Riva del Garda dove si diploma nel 2012 sotto la guida del Prof. Pierluigi Maestri. Nel 2015 consegue la Laurea Specialistica di II Livello in Flauto Traverso al termine del Biennio Specialistico sempre con il Prof. Pierluigi Maestri.

Ha fatto parte di numerosi ensemble cameristici, orchestrali e bandistici con il ruolo di Flauto e Ottavino partecipando a numerosi concerti, workshop e registrazioni discografiche.

Prediligendo l’insegnamento alla carriera concertistica dal 2012 è insegnante di Flauto Traverso presso la Scuola Musicale dei Quattro Vicariati “Operaprima”. Ha preparato numerosi allievi a sostenere con brillanti risultati gli esami di certificazione internazionale ABRSM e gli esami di ammissione al Conservatorio.

Ha seguito corsi di perfezionamento nell’ambito della didattica della musica attraverso corsi proposti da “Simeos” Verona e dal Conservatorio di Trento.

Segue inoltre i corsi di Formazione Musicale, Educazione Corale, Cultura Musicale sempre presso la Scuola Musicale dei Quattro Vicariati “OperaPrima” e i corsi che la Scuola attiva presso gli Istituti Comprensivi della zona. Sempre presso la stessa scuola ha seguito inoltre i corsi di Musicagiocando e Avviamento alla Musica dedicati ai più piccoli.

Nel 2021 ha conseguito presso l’Accademia di Belle Arti di Sanremo (IM) i 24 Crediti Formativi Accademici per accedere alle graduatorie per l’insegnamento nelle Scuole Secondarie.

Nel 2020 ha frequentato inoltre con risultati eccellenti il Corso introduttivo alla Musicoterapia promosso in FAD da “Divulgazione Dinamica Formazione” Spagna.

Docente di Flauto Traverso, Formazione musicale, Educazione corale e Cultura musicale

Contattaci

Direzione:
Francesco Lovecchio direzione@operaprima.org

Presidenza:
Christian Perenzoni presidenza@operaprima.org

 

Per informazioni scrivere a:

Segreteria didattica
segreteria@operaprima.org

Segreteria amministrativa
amministrazione@operaprima.org

Sponsor
Logo Casa del pianoforte