Lagarina Orchestra

Un nuovo ensemble per un originale progetto musicale

Sulla scia di esperienze innovative italiane e internazionali si rivolge a giovani con percorsi differenti, scuole musicali, bande, conservatorio, privati e ambizioni diverse (professionali e non), per realizzare concerti e performance unendo qualità e una nuova proposta musicale sotto la guida del direttore artistico e musicale Claudio Dina.

La formazione opera in sinergia con altri ensemble con i quali ha stabilito solidi legami artistici come la Cororchestra del Piemonte per trasferte e concerti. (www.cororchestra.org)

Il percorso si rivolge preferibilmente a giovani tra i 15 e i 29 anni con adeguate competenze musicali ed autonomia nello studio delle parti.

Organico e identità  musicale

Ricercando un’identità sonora originale la formazione è aperta a tutti gli strumenti classici, moderni, etnici (es. archi, fiati ma anche la chitarra nelle versioni classica/acustica ed elettrica).

Repertori originali  – Workshop e Seminari

I brani sono scelti tra diversi generi  e seguono percorsi tematici per realizzare programmi che siano nuovi ed accattivanti per il pubblico ed un’occasione di crescita musicale per i musicisti.

Attraverso workshop e seminari con artisti nazionali e internazionali viene offerta la possibilità di imparare nuove tecniche per trasportare le musiche del mondo e dei suoi differenti strumenti sugli strumenti utilizzati dai membri della formazione.

Le Re Ca No Giù

Il nuovo progetto musicale, finanziato dal Piano Giovani Zona 2014-2015, prevede la realizzazione di un disco e di una pubblicazione con rielaborazioni di brani delle Alpi Orientali.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Club Unesco del Trentino.

Organizzazione Prove

Gli incontri avranno con cadenza preferentemente settimanale/quindicinale presso le sedi della Scuola Musicale OperaPrima di Pilcante di Ala e Mori nel pomeriggio-sera a partire dal mese di settembre. Le parti musicali verranno messe a disposizione in formato cartaceo ed elettronico sul sito specifico.

Informazioni ed iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte a partire dal mese di maggio 2014.

La Scuola Musicale dei Quattro Vicariati OperaPrima è sempre a disposizione per ogni informazione e chiarimento.

Tel. 0464.680000 – 346 5789377 –   contatti@lagarinaorchestra.org – www.lagarinaorchestra.org

Stai ascoltando un frammento della “Suita Rumena”

 

Contattaci

Direzione:
Corrado Bungaro

Presidenza:
Beatrice Gobbi

Per informazioni scrivere a:
segreteria@operaprima.org

info@operaprima.org

Segreteria didattica
segreteria@operaprima.org

Segreteria amministrativa
amministrazione@operaprima.org

Eventuali proposte di collaborazione e curricula, completi di liberatoria per il trattamento dei dati personali, vanno inviate alla Direzione

Schema Percorsi Formativi aggiornato 2013

Sponsor
Azienda Agricola Martinelli